Distretti Bio: il progetto
Distretti Bio è un progetto sperimentale promosso da Regione Lombardia in collaborazione con le Associazioni che
operano nel settore del biologico : AIAB Lombardia (Ass. Italiana agricoltura biologica), La Buona Terra e Associazione Agricoltura Biodinamica.
L’idea di fondo è quella di attivare nuovi canali commerciali per i prodotti biologici:
Nuove reti per rafforzare il bio nel quotidiano, è infatti il sottotitolo del progetto che parte dall’idea che così come si è creato in questi anni un proficuo e originale rapporto tra chi produce e chi consuma con le varie forme di spesa dall’agricoltore, sia possibile far nascere una rete commerciale diretta che vede coinvolti i produttori agricoli locali, esercizi commerciali al dettaglio, bar e ristoranti.
L’introduzione di alcuni prodotti biologici di provenienza locale può rappresentare quel valore aggiunto qualificante per il ristorante o il negozio di alimentari ed è di sicuro gradimento per il consumatore sempre più sensibile alla sicurezza , qualità e tipicità dei prodotti. Nel contempo il produttore agricolo sperimenta nuovi ambiti nei quali proporre i propri prodotti e realizzare occasioni di reddito.
L’impegno di AIAB Lombardia è quello di “far incontrare” produttori agricoli e commercianti che spesso operano nello stesso territorio senza conoscersi, organizzando presentazioni di prodotti e degustazioni e coinvolgendo in questo i consumatori.
In modo sperimentale in quattro province lombarde (Milano, Varese, Cremona e Brescia) si sono svolti i primi incontri e sono stati fissati alcuni eventi (vedi il calendario).
Chi – produttore o commerciante – fosse interessato al progetto Distretti Bio può inviare una mail a:aiab.lombardia@aiab.it.